Definizione

La Finanza Agevolata è l’insieme degli strumenti fiscali e finanziari approntati dal Legislatore per favorire investimenti e progetti di sviluppo.

Finalità e Know-How

La Finanza Agevolata ha come obiettivo ultimo la crescita complessiva del tessuto imprenditoriale del nostro Paese attraverso il sostegno a progetti di diverso tipo: dall’innovazione alla crescita dimensionale, dalla presenza internazionale alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il perseguimento degli obiettivi di crescita parte dall’alto, a livello Europeo.

I fondi vengono distribuiti attraverso bandi diretti e bandi indiretti.

I primi sono gestiti dalle Direzioni Generali della Commissione Europea. I secondi sono organizzati nei singoli Piani Operativi Nazionali (PON) e Piani Operativi Regionali (POR) dei Paesi membri e delle Regioni.

A questi si aggiungono i fondi messi a disposizione dai singoli Paesi attraverso le Leggi di Bilancio e/o altre iniziative legislative.

Da diversi anni, nel nostro Paese, il principale piano governativo di Finanza Agevolata è il Piano Nazionale Impresa 4.0, introdotto dalla Legge di Bilancio 2017 (L. 222/2016 del 25 Novembre 2016).

La nostra clientela

Ci rivolgiamo alle imprese di capitali, dalla PMI alla Grande Impresa, di qualsiasi settore e sull’intero territorio nazionale.

Come operiamo

Ottieni la tua consulenza gratuita e senza impegno

Compila il form sottostante, un nostro consulente ti ricontatterà entro 24 ore

(Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@deluciaconsulting.com)