In sintesi

  • Ricerca e Sviluppo

  • Sud Italia

  • Credito d’Imposta

  • Organismo di ricerca

Il Ddl. Bilancio proroga per il biennio 2021-2022  il Credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo.

Vengono anche rimodulate le aliquote del Credito d’imposta per attività di Ricerca e Sviluppo che passano dal 12% al 20% con un aumento dell’ammontare massimo del beneficio da 3 a 4 milioni di euro.

Aliquote maggiorate per regioni del Sud Italia

La disposizione contenuta nel DDL Bilancio 2021 stabilisce che, per le imprese operanti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, il credito d’imposta per gli investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo di cui all’articolo 1, comma 200, Legge n. 160/2019, inclusi i progetti di Ricerca e Sviluppo in materia di Covid-19, direttamente afferenti a strutture produttive ubicate nelle suddette regioni spetta, per gli esercizi 2020-2022, nella misura del:

  • 25% per le grandi imprese con almeno duecentocinquanta dipendenti e con un fatturato annuo almeno pari a 50 milioni di euro oppure con un totale di bilancio almeno pari a 43 milioni di euro;
  • 35% per le medie imprese con almeno cinquanta dipendenti e con un fatturato annuo di almeno 10 milioni di euro;
  • 45% per le piccole imprese con meno di cinquanta dipendenti ed un fatturato annuo di bilancio non superiore a 10 milioni di euro.

L’Organismo di Ricerca CRF, partner esclusivo della De Lucia Consulting, dal 1981 assiste le aziende nella realizzazione di progetti di Ricerca e Sviluppo e nel controllo delle rispondenza delle attività svolte alla normativa di riferimento.

Il know how maturato negli anni dai nostri professionisti ci consente di individuare attività di Ricerca e Sviluppo che l’azienda svolge pur non avendone consapevolezza.
Il nostro compito è quello di rendicontare le spese sostenute sia da un punto di vista contabile che descrittivo per ottenere il relativo credito d’imposta.

Ottieni la tua consulenza gratuita e senza impegno

Compila il form sottostante, un nostro consulente ti ricontatterà entro 24 ore

(Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a info@deluciaconsulting.com)

Potrebbero interessarti...
Patrimonializzazione delle PMI

La legge di Bilancio 2021 ha rifinanziato i fondi SIMEST con 465 milioni di euro per l’anno 2021 e con Read more

Bando ISI INAIL 2020 – 2021

Il 30 Novembre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando ISI INAIL 2020 - 2021

Simest finanziamenti fino al 50% a fondo perduto

Dal 15 Giugno 2020 i finanziamenti erogati da SACE SIMEST, società per azioni del gruppo italiano Cassa Depositi e Prestiti attiva nell’export Read more